Gli effetti della valutazione formativa sull’apprendimento nella scuola primaria

Federico Batini, Guerra Martina

Il presente studio prende in esame il ruolo della valutazione formativa in ambito scolastico e in particolare si concentra sugli effetti di quest’ultima sull’apprendimento nella fascia della scuola primaria. L’obiettivo è quello di esaminare, in questa specifica fascia di età, l’influenza della valutazione formativa sull’apprendimento degli studenti. Il tema è stato scelto per la specifica rilevanza e importanza che ha la fase valutativa nel processo didattico e in quello di apprendimento. Lo scopo dell’articolo è quello di dimostrare, tramite una revisione sistematica, che l’utilizzo della valutazione formativa ha conseguenze dirette sull’apprendimento degli alunni. Inoltre, si cercherà di chiarire quali modalità di valutazione formativa e quali tipologie di gestione del feedback hanno un’influenza più significativa sull’apprendimento. La rassegna ha preso in esame gli articoli pubblicati in open access su due motori di ricerca: ERIC (Educational Resources Information Center) e SCOPUS. La ricerca è stata svolta senza indicare limiti temporali ma restringendo la popolazione agli studenti di scuola primaria. I risultati confermano gli effetti positivi della valutazione formativa sull’apprendimento degli studenti.

DOI 
10.14605/PD622006

Keywords
Valutazione formativa, valutazione per l’apprendimento, valutazione come apprendimento, revisione sistematica, scuola primaria.

Indietro