La formazione degli insegnanti

Michele Corsi

L’articolo analizza l’intero quadro della formazione docente: dalla scuola dell’infanzia all’università. In una prospettiva temporale che dal passato prossimo si affaccia su un futuro a oggi poco prevedibile, tracciandone lo stato dell’arte, transitando attraverso i Corsi di Laurea al riguardo e i vari itinerari formativi trascorsi o tuttora vigenti, sino alle passarelle giuridiche e di percorso previste all’interno di questo pacchetto, per giungere, infine, a dar conto dell’attuale configurazione dei Corsi di Sostegno e dell’ipotesi di modifica in cantiere, a oggi ritenuta maggioritaria, con una specifica attenzione alla fascia degli allievi che va dai 3 agli 11 anni. L’articolo, quindi, in un secondo momento esamina il cuore dell’attività docente e cioè l’insegnamento, in merito ai due segmenti costitutivi, e interrelati fra loro, dell’istruzione e dell’educazione, sullo sfondo di una società, e delle sue varie componenti, in cambiamento veloce, caratterizzate da una forte retroazione positiva, come pure all’interno di un contesto scuola, attualmente connotato da crisi ed emergenze, sconosciute o con un impatto decisamente minore fino a qualche decennio fa. Ci si apre, infine, a proposte di innovazione radicale del comparto scolastico-universitario, dalla specifica formazione dei suoi docenti all’interconnesso ripensamento delle attività d’insegnamento, così da essere davvero all’altezza dei tempi e rispondere alle sfide del presente. Nondimeno a livello universitario, la cui mission è quella di formare i professionisti di domani.

DOI 
10.14605/PD622005

Keywords
Scuola, università, insegnamento.

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