Indice dei contenuti
Volume 73,
Numero 1,
Gennaio 2026
Editoriale
Editoriale
Mario Oscar Llanos
Interventi e studi
Stefania Maddalena, Valerio Ferro Allodola
Percorsi storici dell’apprendimento: I contributi esplicativi di Vygotskij e Bandura a modelli di sviluppo professionale degli insegnanti
Orientamenti Pedagogici 73(1), 21-34
Antonia Rubini, Crescenza Mazzaraco
Il fenomeno dello sharenting. Riflessioni e nuove interpretazioni di principi teorici classici
Orientamenti Pedagogici 73(1), 35-43
Giambattista Bufalino
Transformative experiences in grief and loss. Pedagogical perspectives
Orientamenti Pedagogici 73(1), 45-52
Giulia Maria Calderoni, Daniela Bulgarelli
L’intervento psico-educativo Klassen Tid a supporto della competenza emotiva di bambine e bambini in età scolare. Primo studio di validazione
Orientamenti Pedagogici 73(1), 53-63
Marco Zuin, Vanessa Donadel
The influence of personality traits on cognitive performance: An empirical study using the 16PF-5 and WAIS-IV in young adults
Orientamenti Pedagogici 73(1), 65-78
Andrea Laudadio
AI Literacy: Modelli e strumenti di misurazione internazionali
Orientamenti Pedagogici 73(1), 79-94
Esperienze, documentazione e riflessioni
Chiara Patuano
La pratica della scrittura: Le lettere come ponte comunicativo
Orientamenti Pedagogici 73(1), 95-104
Damiano Meregalli
Sui sentieri dell’interiorità. Una riflessione pedagogica sui giovani e la ricerca di senso
Orientamenti Pedagogici 73(1), 105-113
Orientamenti bibliografici
AA.VV.
Segnalazioni
Orientamenti Pedagogici 73(1), 115-137