Il Metodo Globale di Autodifesa (MGA) adattato alla fascia d’età 11-14 anni

Michelina Valenza, Fabio Filosofi

Si può costruire inclusione scolastica, lavorativa e sociale a partire da pratiche laboratoriali all’interno della scuola, che consentano a tutti gli alunni, nessuno escluso, di esperire vissuti di autoefficacia, al fine di contrastare il rischio di abbandono scolastico oltre che di anticipare competenze e azioni spendibili nel futuro contesto sociale. In una scuola secondaria di primo grado è stata sperimentata un’attività progettuale che ha consentito agli alunni/e partecipanti di mettersi alla prova con un role playing all’interno di una pratica motoria, il Metodo Globale di Autodifesa (MGA), che li ha visti trasformarsi da fruitori di nuove conoscenze in istruttori di altri coetanei. I questionari raccolti a fine percorso hanno restituito percezioni positive in termini di autoefficacia, autostima e proiezione proattiva di sé nel futuro. I risultati hanno confermato la validità di prassi didattiche replicabili in futuro, con obiettivi finalizzati a un successo possibile.

DOI 
10.14605/ISS2312406

Keywords
Abbandono scolastico, Autoefficacia, Apprendimento situato, Bisogni Educativi Speciali, Sport inclusivo.

Indietro