L’istituente ordinario come prassi trasformativa. Georges Lapassade, un precursore per comprendere meglio la nostra attualità
Carla Gueli
Georges Lapassade (1924-2008), di formazione filosofica, è stato sociologo, educatore, antropologo, psicosociologo dei gruppi, fondatore dell’analisi istituzionale e socioanalista. Soprattutto, è stato un intellettuale implicato nelle questioni che hanno riguardato la sua contemporaneità, in particolare nei movimenti giovanili o considerati più marginali. È stato insegnante, docente universitario e animatore sociale. Desideriamo qui brevemente presentare, per la lettura del presente, alcuni concetti e strumenti che Lapassade ha introdotto nel corso della sua vita, attraverso le sue opere e le pratiche: desideriamo quanto meno accennare ai costrutti di analisi istituzionale, educazione permanente, incompiutezza e autogestione pedagogica. Riteniamo che questi concetti, nella stretta connessione con i dispositivi e le pratiche che li riguardano, siano bussole per la riflessione di formatori, di docenti e educatori che desiderano orientarsi allo sviluppo dell’autonomia dei soggetti, giovani e adulti, e ad una maggiore comprensione dei nostri tempi.
DOI 
10.14605/ISS2312405
Keywords
Pedagogia Istituzionale, Analisi Istituzionale, Lapassade, Educazione permanente, Autogestione pedagogica.