I disturbi del comportamento a scuola: uno studio pilota sulla percezione dei docenti

Gianluca Amatori

Le dimensioni percettive rispetto ai disturbi del comportamento, da parte degli insegnanti, possono incidere in modo significativo sulla costruzione e sulla visione di un ambiente altamente inclusivo (Mahar, Chalmers, 2007; Frigerio, Montali e Marzocchi, 2014; Anderson et al., 2012). In particolare, l’elemento percettivo può influire sull’intervento didattico, sulla gestione del gruppo classe e sul benessere relazionale delle varie parti (Morganti, 2018). Il presente contributo vuole illustrare i risultati di uno studio pilota che ha coinvolto 46 docenti di scuola primaria in relazione alla propria esperienza professionale con alunni con disturbo del comportamento. L’intento è quello di riflettere sui risultati della ricerca per avviare una ulteriore ricognizione dello stato dell’arte al fine di ampliare lo sguardo di indagine, per mettere in luce sia i bisogni formativi sia le necessità applicativo-metodologiche della prassi didattica in presenza di alunni con disturbo del comportamento.

DOI 
10.14605/ISS1922010

Keywords
Disturbi del comportamento, percezione degli insegnanti, ADHD, formazione degli insegnanti, scuola primaria.

Indietro