Table of contents
Volume 12,
Issue 2,
July 2015
Editorial
Editoriale
Enrico Savelli, Giacomo Stella
Monografia – il trattamento della dislessia
Giuseppe Giorgio Francesco Zanzurino
Intervento introduttivo
Dislessia 12(2), 121-122
Giuseppe Giorgio Francesco Zanzurino
Disturbi Specifici dell’Apprendimento: potenziare o compensare?
Dislessia 12(2), 123-129
Lucia Micheletto, Nicoletta Perini, Maria Antonietta De Gennaro
L’utilità dell’intervento nelle difficoltà scolastiche
Dislessia 12(2), 131-140
a cura di Giuseppe Giorgio Francesco Zanzurino
Le scelte dello specialista in merito all’intervento rivolto allo studente con DSA - Intervista a Claudio Vio e Patrizio Tressoldi
Dislessia 12(2), 141-145
a cura di Giuseppe Giorgio Francesco Zanzurino
Si può «guarire» dal DSA? Le possibili risposte da fornire ai genitori - Intervista a Itala Riccardi Ripamonti e Barbara Cividati
Dislessia 12(2), 147-150
Giuseppe Giorgio Francesco Zanzurino
Un approccio sistemico alla Rieducazione dei DSA
Dislessia 12(2), 151-152
Orientamenti della ricerca
Sandro Franceschini, Simone Gori, Milena Ruffino, Luca Ronconi, Simona Viola, Francesca Noce, Concetta Cataudella, Massimo Molteni, Andrea Facoetti
Attenzione visiva e Dislessia Evolutiva - Evidenze dagli Action Video Games
Dislessia 12(2), 153-174
Valentina Bravoco, Dhebora Cismondo, Marcella Ferrari, Umberto Balottin, Marta Clerici, Maria Perugini, Marina Zoppello, Paola Palladino
Potenziamento metacognitivo dell’apprendimento della lingua inglese in alunni italiani della scuola primaria con dislessia - Analisi della scrittura e del cambiamento nella tipologia d’errore
Dislessia 12(2), 175-187
Fabiola Casarini, Sara Andolfi
Intervento domiciliare per studenti con difficoltà di lettura - Potenzialità e limiti
Dislessia 12(2), 189-201
Strumenti applicativi
Arcangela Carli, Italia Pietrangelo
Verifica dell’efficacia di un trattamento per la risoluzione di compiti di decisione grammaticale in soggetti disortografici
Dislessia 12(2), 203-215
Esperienze
Michela Bettinelli
Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Rotary Youth Exchange
Dislessia 12(2)