Vol. 17, n. 1, febbraio 2024 — pp. 133-137
COUNSELING E PSICOLOGIA POSITIVA
Counseling and positive psychology
a cura di (edited by) Antonella Delle Fave e Annamaria Di Fabio
Psicologia della Sostenibilità e dello Sviluppo Sostenibile e Harmonization
Annamaria Di Fabio1
Nell’ambito della scienza della sostenibilità (Takeuchi et al., 2017), la psicologia della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile (Di Fabio, 2017a, 2017b; Di Fabio & Rosen, 2018, 2020; Di Fabio & Cooper, 2023; Di Fabio & Peiró, 2018, 2023; Peiró et al., 2023; Rosen & Di Fabio, 2023) si configura come un’area di ricerca e di intervento relativamente nuova. La Sustainability Science costituisce una cornice transdisciplinare che comprende varie discipline, dalle scienze applicate e naturali alle scienze sociali e umane. La sua finalità è lo studio dei fattori che a vari livelli potrebbero danneggiare diversi sistemi tra cui quello umano, ambientale e ingegneristico, con l’obiettivo di preservare il nostro pianeta e garantire la salute e il benessere degli esseri umani. Inoltre, la scienza della sostenibilità mira a promuovere uno sviluppo sostenibile ancorato ai Sustainable Development Goals (United Nations, 2020) grazie al contributo integrato di diverse discipline.
All’interno della scienza della sostenibilità, la Psychology of Sustainability and Sustainable Development si è costituita ufficialmente come area specifica e la responsabilità scientifica è stata affidata all’Università di Firenze, nel 2016, nel journal internazionale di riferimento, «Sustainability Science» (Springer Publisher), per offrire contributi, all’interno della prospettiva transdisciplinare, alla salvaguardia della terra, al benessere delle persone e al conseguimento degli attuali 17 Sustainable Development Goals. Quest’area di ricerca e intervento ha contribuito ad arricchire la prospettiva transdisciplinare della scienza della sostenibilità, integrandola con i contributi dell’approccio psicologico (Di Fabio & Cooper, 2023; Di Fabio & Rosen, 2018). Questa attuale area di ricerca e intervento promuove il miglioramento del benessere «in relation to natural and other kinds of environments (natural, personal, social, organisational, community, digital, cross-cultural, and global environment)» (Di Fabio, 2021, p. 1). La Psychology of Sustainability and Sustainable Development sottolinea come i processi psicologici interni coinvolti nel processo decisionale e nei comportamenti, da soli e in relazione con i processi esterni, meritino di essere studiati in modo approfondito, considerando «processes within individual(s), within environment(s), between/among individuals, between/among environments, between/among individuals and environments, and between/among living beings and the natural world/universe, from the past, in the present, and into the future» (Rosen & Di Fabio, 2023, p. 20).
Si enfatizza inoltre il valore di una prospettiva preventiva positiva per promuovere benessere, significato e sostenibilità (Di Fabio, 2017a). La psicologia della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile sottolinea l’importanza di intraprendere azioni in strength-based prevention perspectives (Di Fabio & Saklofske, 2021) con la costruzione di risorse nell’individuo e nei sistemi ai vari livelli, inclusa un’adeguata attenzione alla prospettiva di prevenzione primaria (Di Fabio & Kenny, 2021; Hage et al., 2007). La sfida non è solo riparare i danni, ma creare e promuovere una cultura per migliorare la sostenibilità e lo sviluppo sostenibile con particolare attenzione all’interesse, alla motivazione e all’autoefficacia degli individui per la realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Di Fabio & Rosen, 2020) e per un’armonia sostenibile (Delle Fave, 2023; Delle Fave et al., 2016, 2023).
In questo quadro preventivo, si sottolinea il valore della psicologia dell’armonizzazione come «a pillar for the research area in the psychology of sustainability and sustainable development» (Di Fabio & Tsuda, 2018, p. 1). La psicologia dell’armonizzazione (Di Fabio & Tsuda, 2018) si riferisce a «geographical and temporal perspectives, including meaningful construction processes from the past, to the present, and into the future using reflexivity processes at the individual, group, community, social, national and transnational levels» (p. 1) per creare generatività in linea con una «generative and harmonic perspective […] in an area of real progress within the proximal area of the expression of resources, of a person, as well as of a system» (p. 9) ed eco-generatività (Di Fabio & Svicher, 2023a, 2023b). La psicologia dell’armonizzazione, sottolinendo l’importanza del riconoscimento e della ricomposizione armonica di numerose e diverse complessità interne ed esterne (nella persona, nel sistema e nei sistemi), in prospettiva sia geografica che temporale, offre pertanto una prospettiva di grande utilità nell’avanzamento per il conseguimento degli obiettivi dei Sustainable Development Goals.
Bibliografia
Delle Fave, A. (2023). Lo studio della felicità in psicologia positiva: passato, presente e futuro. In A. Delle Fave & A. Di Fabio (Eds.), Rubrica Psicologia positiva e counseling. Counseling. Rivista Internazionale di Ricerca e Applicazioni. 16(3), 101-105.
Delle Fave, A., Brdar, I., Wissing, M. P., Araujo, U., Castro Solano, A., Freire, T., … & Soosai-Nathan, L. (2016). Lay definitions of happiness across nations: The primacy of inner harmony and relational connectedness. Frontiers in Psychology, 7, 30. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2016.00030
Delle Fave, A., Wissing, M. P., & Brdar, I. (2023). Beyond polarization towards dynamic balance: Harmony as the core of mental health. Frontiers in Psychology, 14, 1177657. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2023.1177657
Di Fabio, A. (2017a). Positive Healthy Organizations: Promoting well-being, meaningfulness, and sustainability in organizations. Frontiers in Psychology. Organizational Psychology, 8, 1938. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2017.01938
Di Fabio, A. (2017b). The psychology of sustainability and sustainable development for well-being in organizations. Frontiers in Psychology. Organizational Psychology, 8, 1534. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2017.01534
Di Fabio, A. (2021). The psychology of sustainability and sustainable development: Transdisciplinary perspectives. Journal of Psychology in Africa, 31(5), 441-445. https://doi.org/10.1080/14330237.2021.1978670
Di Fabio, A., & Kenny, M. E. (2021). Connectedness to nature, personality traits and empathy from a sustainability perspective. Current Psychology, 40(3), 1095-1106. https://doi.org/10.1007/s12144-018-0031-4
Di Fabio, A., & Cooper, C. L. (Eds.). (2023). Psychology of sustainability and sustainable development in organizations. Routledge Taylor & Francis Group. https://doi.org/10.4324/9781003212157
Di Fabio, A., & Peiró, J. M. (2018). Human Capital Sustainability Leadership to promote sustainable development and healthy organizations: A new scale. Sustainability, 10(7), 2413. https://doi.org/10.3390/su10072413
Di Fabio, A., & Peiró, J. M. (2023). Human Capital Sustainability Leadership and Healthy Organizations: Its contribution to Sustainable Development. In A. Di Fabio & C. L. Cooper (Eds.), Psychology of Sustainability and Sustainable Development in Organizations (pp. 93-103). Routledge Taylor & Francis.
Di Fabio, A., & Rosen, M. A. (2018). Opening the Black Box of Psychological Processes in the Science of Sustainable Development: A New Frontier. European Journal of Sustainable Development Research, 2(2). https://doi.org/10.20897/ejosdr/3933
Di Fabio, A., & Rosen, M. A. (2020). An exploratory study of a new psychological instrument for evaluating sustainability: The Sustainable Development Goals Psychological Inventory. Sustainability MDPI, 12, 7617. https://doi.org/10.3390/su12187617
Di Fabio, A., & Saklofske, D. H. (2021). The relationship of compassion and self-compassion with personality and emotional intelligence. PAID 40th Anniversary Special Issue. Personality and Individual Differences, 169. https://doi.org/10.1016/j.paid.2020.110109
Di Fabio, A., & Svicher, A. (2023a). The Eco-Generativity Scale (EGS): A New Resource to Protect the Environment and Promote Health. International Journal of Environmental Research and Public Health, 20(15), 6474. https://doi.org/10.3390/ijerph20156474
Di Fabio, A., & Svicher, A. (2023b). The Eco-Generativity Scale-Short Form: A multidimensional Item Response Theory Analysis in University students. Journal of Psychoeducational Assessment. https://doi.org/10.1177/073428292312123
Di Fabio, A. & Tsuda, A. (2018). The psychology of harmony and harmonization: Advancing the perspectives for the psychology of sustainability and sustainable development. Sustainability, 10(12), 4726. https://doi.org/10.3390/su10124726
Hage, S. M., Romano, J. L., Conyne, R. K., Kenny, M., Matthews, C., Schwartz, J. P., & Waldo, M. (2007). Best practice guidelines on prevention practice, research, training, and social advocacy for psychologists. The Counseling Psychologist, 35(4), 493-566. https://doi.org/10.1177/0011000006291411
Peiró, J. M., Svicher, A., & Di Fabio, A. (2023). Innovative behaviors and eudaimonic well-being: The contribution of human capital sustainability leadership to sustainable career, decent work, decent lives, and healthy lives. Australian Journal of Career Development, 32(3), 215-224. https://doi.org/ 10.1177/10384162231202224
Rosen, M. A., & Di Fabio, A. (2023). Psychology of sustainability and sustainable development in organizations: Empirical evidence from environment to safety to innovation and future research. In A. Di Fabio & C. L. Cooper (Eds.), Psychology of Sustainability and Sustainable Development in Organizations (pp. 20-41). Routledge Taylor & Francis.
Takeuchi, K., Osamu, S., Lahoti, S., & Gondor, D. (2017). Growing up: 10 years of publishing sustainability science research. Sustainability Science, 12, 849-854. https://doi.org/10.1007/s11625-017-0484-7
United Nations (2020). Sustainable development: The 17 goals. https://sdgs.un.org/goals.
1 Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (Sezione di Psicologia), Università degli Studi di Firenze.