Vol. 17, n. 1, febbraio 2024 — pp. 133-137

COUNSELING E PSICOLOGIA POSITIVA

Counseling and positive psychology

a cura di (edited by) Antonella Delle Fave e Annamaria Di Fabio

Psicologia della Sostenibilità e dello Sviluppo Sostenibile e Harmonization

Annamaria Di Fabio1

Nell’ambito della scienza della sostenibilità (Takeuchi et al., 2017), la psicologia della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile (Di Fabio, 2017a, 2017b; Di Fabio & Rosen, 2018, 2020; Di Fabio & Cooper, 2023; Di Fabio & Peiró, 2018, 2023; Peiró et al., 2023; Rosen & Di Fabio, 2023) si configura come un’area di ricerca e di intervento relativamente nuova. La Sustainability Science costituisce una cornice transdisciplinare che comprende varie discipline, dalle scienze applicate e naturali alle scienze sociali e umane. La sua finalità è lo studio dei fattori che a vari livelli potrebbero danneggiare diversi sistemi tra cui quello umano, ambientale e ingegneristico, con l’obiettivo di preservare il nostro pianeta e garantire la salute e il benessere degli esseri umani. Inoltre, la scienza della sostenibilità mira a promuovere uno sviluppo sostenibile ancorato ai Sustainable Development Goals (United Nations, 2020) grazie al contributo integrato di diverse discipline.

All’interno della scienza della sostenibilità, la Psychology of Sustainability and Sustainable Development si è costituita ufficialmente come area specifica e la responsabilità scientifica è stata affidata all’Università di Firenze, nel 2016, nel journal internazionale di riferimento, «Sustainability Science» (Springer Publisher), per offrire contributi, all’interno della prospettiva transdisciplinare, alla salvaguardia della terra, al benessere delle persone e al conseguimento degli attuali 17 Sustainable Development Goals. Quest’area di ricerca e intervento ha contribuito ad arricchire la prospettiva transdisciplinare della scienza della sostenibilità, integrandola con i contributi dell’approccio psicologico (Di Fabio & Cooper, 2023; Di Fabio & Rosen, 2018). Questa attuale area di ricerca e intervento promuove il miglioramento del benessere «in relation to natural and other kinds of environments (natural, personal, social, organisational, community, digital, cross-cultural, and global environment)» (Di Fabio, 2021, p. 1). La Psychology of Sustainability and Sustainable Development sottolinea come i processi psicologici interni coinvolti nel processo decisionale e nei comportamenti, da soli e in relazione con i processi esterni, meritino di essere studiati in modo approfondito, considerando «processes within individual(s), within environment(s), between/among individuals, between/among environments, between/among individuals and environments, and between/among living beings and the natural world/universe, from the past, in the present, and into the future» (Rosen & Di Fabio, 2023, p. 20).

Si enfatizza inoltre il valore di una prospettiva preventiva positiva per promuovere benessere, significato e sostenibilità (Di Fabio, 2017a). La psicologia della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile sottolinea l’importanza di intraprendere azioni in strength-based prevention perspectives (Di Fabio & Saklofske, 2021) con la costruzione di risorse nell’individuo e nei sistemi ai vari livelli, inclusa un’adeguata attenzione alla prospettiva di prevenzione primaria (Di Fabio & Kenny, 2021; Hage et al., 2007). La sfida non è solo riparare i danni, ma creare e promuovere una cultura per migliorare la sostenibilità e lo sviluppo sostenibile con particolare attenzione all’interesse, alla motivazione e all’autoefficacia degli individui per la realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Di Fabio & Rosen, 2020) e per un’armonia sostenibile (Delle Fave, 2023; Delle Fave et al., 2016, 2023).

In questo quadro preventivo, si sottolinea il valore della psicologia dell’armonizzazione come «a pillar for the research area in the psychology of sustainability and sustainable development» (Di Fabio & Tsuda, 2018, p. 1). La psicologia dell’armonizzazione (Di Fabio & Tsuda, 2018) si riferisce a «geographical and temporal perspectives, including meaningful construction processes from the past, to the present, and into the future using reflexivity processes at the individual, group, community, social, national and transnational levels» (p. 1) per creare generatività in linea con una «generative and harmonic perspective […] in an area of real progress within the proximal area of the expression of resources, of a person, as well as of a system» (p. 9) ed eco-generatività (Di Fabio & Svicher, 2023a, 2023b). La psicologia dell’armonizzazione, sottolinendo l’importanza del riconoscimento e della ricomposizione armonica di numerose e diverse complessità interne ed esterne (nella persona, nel sistema e nei sistemi), in prospettiva sia geografica che temporale, offre pertanto una prospettiva di grande utilità nell’avanzamento per il conseguimento degli obiettivi dei Sustainable Development Goals.

Bibliografia

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1 Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (Sezione di Psicologia), Università degli Studi di Firenze.

 

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