Ricerche, studi e riflessioni sull’impatto di immagini corporee e attività motorie in fruitori di social media

Alessandro Bortolotti, Sabrina Giorgini

Il presente contributo intende mettere in luce il possibile impatto sul benessere di adolescenti e giovani adulti fruitori dei social media, in relazione al connubio tra attività motoria e immagine corporea ritenuta perfetta. Le ricerche indicano che simili contenuti, a causa di inevitabili confronti con coloro che incarnano gli ideali di bellezza, possono provocare negli utenti stati di malessere, insoddisfazione, umore negativo, sconforto e vergogna di sé. Al fine di superare tali insidie, risulta decisiva la scelta di riprogrammare un dialogo interiore originato da consapevolezza dei propri punti di forza e, guidato da indulgenza e flessibilità. I processi descritti mirano ad approfondire un ambito caratteristico del Postumanesimo, in particolare il triangolo comunicativo e relazionale formato da chi produce i contenuti multimediali, i loro fruitori e l’ambiente di scambio, ovvero i social media. A nostro avviso, a tale proposito appare utile l’assonanza interpretativa con il Mito della Caverna di Platone, cornice epistemica incredibilmente attuale per comprendere la natura dei fenomeni presi in considerazione, nonché la loro gestione attraverso la consapevolezza e il confronto con gli altri.

DOI 
10.14605/CSE112406

Keywords
Social media, Fitspiration, immagine corporea, comunicazione, postumanesimo.

Indietro