Il museo d’arte e i bambini Primi passi per una ricerca sull’educazione estetica e sugli sviluppi della didattica dell’arte in Italia

Laura Detti

Arte e infanzia. In un’epoca come la nostra in cui siamo tutti, compresi i bambini, sottoposti a una grande quantità di stimoli, soprattutto visivi, la questione dell’educazione estetica si ripropone come tema centrale in campo educativo. La presente riflessione intende indagare l’incontro tra arte e bambini all’interno di un luogo di apprendimento particolare: il museo d’arte. In che direzione si muovono oggi i Servizi Educativi dei principali musei d’arte italiani? Quali sono gli elementi innovativi che sono stati introdotti negli anni nella programmazione educativa dei musei d’arte? Dopo una breve introduzione sulle origini della didattica museale e su alcuni riferimenti teorici che hanno contribuito a delineare il concetto e le pratiche di educazione estetica in Italia, si analizzano i casi di tre musei italiani. Si tratta dei primi dati raccolti nell’ambito di un progetto di ricerca (ancora in corso) sulla didattica dell’arte in ambito museale. I dati sono stati raccolti attraverso interviste ai responsabili dei Dipartimenti Educativi dei musei, osservazione delle visite animate e dei laboratori per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria, analisi dei materiali informativi e didattici e dei report annuali prodotti dai Servizi Educativi.



Parole chiave: Infanzia, Educazione estetica, Musei d’arte.

Indietro