La leadership educativa in Italia nel I e nel II ciclo di istruzione

Giuseppina Le Rose, Veronica Riccardi

Per quanto l'articolo sia stato redatto in maniera unitaria dalle due autrici, i paragrafi 1 (“Il Dirigente Scolastico: autonomia e leadership”), 2 (“Che tipo di leadership?”) e 3 (“Il metodo”) possono essere attribuiti a Veronica Riccardi, i paragrafi 4 (“Analisi dei dati”), 5 (“I risultati” ) e 6 (“Conclusioni”) a Giuseppina Le Rose.
Le opinioni espresse in questo lavoro sono attribuibili esclusivamente agli autori e non impegnano in alcun modo la responsabilità dell’Istituto. Pertanto nel citarlo non è corretto attribuire le argomentazioni ivi espresse all’INVALSI o ai suoi Vertici.

Il presente contributo propone un’analisi esplorativa sullo stile di leadership educativa assunta dai Dirigenti Scolastici italiani. Dopo avere delineato i principali cambiamenti intervenuti nella scuola italiana e avere approfondito i principali modelli di leadership, si propone un’analisi delle similitudini e delle differenze nello stile di leadership educativa del Dirigente Scolastico fra I e II ciclo di istruzione.



Parole chiave: Leadership educativa, Dirigente scolastico, Autonomia scolastica.

Indietro