Le lingue al nido e alla scuola dell’infanzia

Roberta Nepi

Questa indagine sociolinguistica tra il personale educativo è una verifica dei bisogni in materia di educazione linguistica, delle abitudini linguistiche e analisi delle strategie linguistico-educative messe in atto durante le attività didattiche e di routine nelle classi plurilingui (fase 1: profilo del personale educativo; fase 2: relazioni con le famiglie e i bambini stranieri; fase 3: abitudini e strategie linguistiche delle insegnanti; fase 4: questione del bilinguismo precoce e simultaneo). È possibile riconoscere due distinti approcci alla questione della lingua e del bilinguismo. Se la maggior parte del personale riconosce l’educazione interculturale come fondamentale nella scuola, non altrettanto è considerato l’aspetto linguistico, anche se l’assioma lingua/cultura è ampiamente condiviso. È necessario procedere quindi a una giusta informazione sui vantaggi che il bilinguismo precoce e simultaneo comporta nello sviluppo cognitivo del bambino e nella costruzione di una società plurilingue.

Keywords
Lingua straniera, Intercultura, Plurilinguismo.

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