Desarrollo de competencias básicas en la formación inicial del profesorado de educación infantil

María C. Domínguez Garrido, Raúl González Fernández, María Medina Domínguez, Antonio Medina Rivilla

Lo sviluppo delle competenze didattiche è un elemento essenziale nello svolgimento del compito educativo. Date le caratteristiche specifiche dell’educazione prescolare, il docente di questa fase didattica, oltre ad avere un'ottima padronanza delle competenze che sono comuni a tutti gli insegnanti, deve possedere alcune abilità specifiche in accordo con il processo educativo della prima infanzia. Questa ricerca, condotta in Spagna, mira a determinare le competenze che si ritengono necessarie per un insegnante di scuola dell’infanzia impegnato per il miglioramento della attività didattica, in questa fase, con lo scopo di contribuire alla progettazione dei diversi piani di studio per la Laurea in Educazione della Prima Infanzia in modo che siano più adeguati alla realtà educativa corrente. Pertanto, utilizzando la metodologia mista che combina metodi quantitativi e qualitativi, è stato dimostrato che le competenze ritenute più rilevanti per gli insegnanti dell’età prescolare sono la comunicazione e le competenze emotive, confermando quindi quelli che sono stati stimati in studi precedenti, insieme con l'empatia e con una prassi divertente. Il ruolo vitale di tutte le persone coinvolte nel compito quotidiano dell’insegnamento è in tal modo sottolineato, il che significa che queste persone devono essere considerate dalle varie istituzioni universitarie nella definizione dei piani di studio che mirano alla formazione iniziale dei futuri insegnanti prescolari.

Keywords
Competenze, docenti, educazione infantile, formazione iniziale, piani di studio.

Indietro