La discussione guidata come strategia didattica per imparare a pensare

Davide Parmigiani, Alessandro Gozzi

Questa ricerca ha cercato di individuare quali sono le dimensioni dell’apprendimento che vengono sostenute dall’utilizzo delle tecniche di discussione guidata in classe. Nel corso dell’a.s. 2014-15, un gruppo di insegnanti di scuola secondaria di secondo grado ha utilizzato cinque tecniche di discussione guidata in classe. Dopo ogni esperienza didattica in classe, gli insegnanti proponevano agli alunni un breve questionario focalizzato su alcune dimensioni relative al processo di apprendimento: cognitiva, metacognitiva, sociale, emozionale. L’analisi dei dati quantitativi e qualitativi ha mostrato come lo sviluppo dell’apprendimento si sia evoluto positivamente, mano a mano che le tecniche di discussione guidata diventavano sempre più complesse e specifiche e ha evidenziato momenti di difficoltà. Questa ricerca mostra come la discussione guidata possa rappresentare una strategia didattica efficace per sviluppare gli apprendimenti significativi degli alunni e lo sviluppo professionale dei docenti.

Keywords
strategie didattiche, processi apprendimento, discussione guidata

Indietro