Metacognizione e scuola dell’infanzia

Nicoletta Rosati

Gli studi sulla metacognizione consentono di conoscere più a fondo sia lo sviluppo del pensiero, sia i fattori che possono influenzare il successo scolastico. Formare alunni cognitivamente maturi è una sfida cui la scuola deve rispondere fin dalla scuola dell’infanzia. La didattica consueta può essere rivista per aiutare gli alunni a sviluppare conoscenze e processi metacognitivi. La competenza metacognitiva inizia già dall’infanzia, età in cui si possono individuare alcune criticità nell’apprendimento. È inoltre possibile progettare un percorso di conoscenza della mente e del suo funzionamento, reso attraverso giochi psicomotori e di simbolizzazione, attività di orientamento, esplorazione e manipolazione adatte ai bambini dell’età di tre-sei anni. L’articolo presenta una riflessione sulle diverse opportunità offerte dalle attività didattiche della scuola dell’infanzia per favorire l’apprendimento in ottica metacognitiva e sviluppare atteggiamenti metacognitivi che costituiscano valida premessa di successo scolastico e di sviluppo olistico della personalità.

Keywords
apprendimento, metacognizione, scuola dell’infanzia, teorie e modelli didattici

Indietro