Il ruolo delle TIC nella comunicazione scuola-famiglia e il coinvolgimento genitoriale nella scolarizzazione dei figli: i dati di una ricerca

Alessandra Gigli

Il lavoro presenta una ricerca finalizzata a conoscere il punto di vista dei genitori italiani sul potenziale ruolo delle TIC nella comunicazione scuola-famiglia. In particolare, ai 302 genitori (campione su scala nazionale) che hanno risposto al questionario, sono state poste domande sugli strumenti di comunicazione telematica predisposti dalle scuole, sulla percezione della disponibilità degli insegnati a comunicare con le famiglie, sui bisogni dei genitori per migliorare la loro relazione con gli insegnanti. I risultati mostrano che la maggior parte dei genitori ritiene gli insegnanti molto disponibili. Si ha la conferma che la relazione scuola-famiglia possa essere sostenuta da una comunicazione efficace che, però, deve essere prevalentemente «faccia a faccia». Le TIC sono ritenute utili soprattutto per ottenere informazioni, ma non possono sostituire la relazione di persona.

Keywords
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Comunicazione scuola-famiglia, Alleanza educativa genitori-insegnanti.

Indietro