L’Intelligenza Artificiale a scuola
Maria-Chiara Michelini, Sophia Crescentini
Il contributo affronta la questione dell’irruzione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nella vita quotidiana del nostro tempo, la quale comporta importanti trasformazioni in ordine a consuetudini, operatività ordinaria e professionale, strumenti e prospettive. Anche la scuola è investita da questa rivoluzione, ed è chiamata ad accogliere le sfide da essa poste, al fine di dirigerne i processi alla luce del proprio orizzonte teleologico, massimizzandone le opportunità e gestendone i potenziali rischi. In questa direzione, si ritiene utile comprendere l’orientamento e le azioni assunti in ambito scolastico nei confronti dell’IA. A tal fine, l’articolo illustra i primi risultati di un’indagine volta a sondare le opinioni e le pratiche dei docenti relativamente all’impiego dell’IA in ambito educativo e didattico.
DOI 
10.14605/PD1122502
Keywords
Intelligenza artificiale, Scuola, Educazione, Indagine, Insegnanti.