Migliorare la partecipazione e il pluralismo nell’ECEC
Persico Greta, Norma Porcellana
Il testo restituisce l’esperienza di realizzazione di un catalogo sonoro multilingue, nato per rispondere all’interesse prima di un bambino e poi del gruppo, presso un nido d’infanzia. L’articolo esplora la progettazione del catalogo, realizzato grazie al coinvolgimento di figure adulte familiari, e descrive come nel tempo tale proposta si sia collocata all’interno di una progettazione educativa articolata. L’esperienza mette in luce la generatività di una positiva contaminazione tra servizio educativo ed esperienze vissute nell’ambito dei contesti familiari. La multiculturalità e il plurilinguismo fanno da sfondo allo scritto senza esserne l’oggetto centrale, che è invece il vissuto di bambini e bambine e la diversità di cui ciascuno è portatore nel contesto educativo, arricchendolo.
DOI 
10.14605/PD1022409
Keywords
Catalogo sonoro multilingue, Partecipazione, Relazione servizio-famiglie, Progettazione educativa, ECEC.