La Didattica Professionale: Riflessioni e possibilità per lo sviluppo delle competenze professionali
Silvia Fioretti
Questo contributo presenta l’approccio alla Didattica professionale, nato in Francia negli anni Novanta. L’intento è quello di indagarne le potenzialità allo scopo di utilizzarle nei contesti formativi e, in particolare, nella formazione delle professionalità educative (insegnanti a scuola e educatori nei contesti extrascolastici). Alcuni aspetti di questo approccio sembrano rilevanti: i fattori dei processi di apprendimento e di formazione, le situazioni professionali, il contesto di lavoro, le attività svolte dai professionisti esperti, la relazione fra approcci teorici e pratici nella formazione professionale, le interazioni fra professionisti. Particolare attenzione è destinata alla «concettualizzazione», considerata un elemento chiave della competenza professionale. Questo concetto contribuisce a superare la dicotomia fra teoria e pratica che rischia di inficiare la formazione professionale, sottolineando come la conoscenza posseduta da un soggetto venga rielaborata durante l’agire nella pratica. L’approccio alla «Didattica professionale» rivendica nell’azione la sede della conoscenza e individua nelle situazioni didattiche appositamente costruite il mezzo fondamentale per lo sviluppo e la formazione di una competenza esperta. Lo scopo del contributo è fornire indicazioni utili e spunti di riflessione per progettare corsi e individuare modelli strategici della formazione che possano sostenere lo sviluppo di professionalità educative competenti in grado di agire con efficacia in situazioni professionali complesse e variabili.
DOI 
10.14605/PD1022405
Keywords
Formazione, Didattica professionale, Competenza, Situazioni professionali, Concettualizzazione.