Rappresentazioni di genitorialità ideale e difficoltà

Alessandra Gigli, Nicoletta Chieregato, Chiara Borelli

Il contributo presenta i dati di una ricerca qualitativa finalizzata a conoscere il punto di vista di un campione di 43 genitori con figli frequentanti i servizi educativi 0-6 del Comune di Livorno. La ricerca ha l’obiettivo trasversale di stimolare la riflessione sulle pratiche di alleanza educativa. Vengono qui presentati, in particolare, i dati riguardanti le rappresentazioni di genitorialità ideale e le difficoltà espresse dai genitori. L’analisi tematica abduttiva dei dati, raccolti in 7 focus group, mette in evidenza profili di genitorialità intensiva, riflessivo-interrogante, normativo-trasmissiva e difficoltà relative alla percezione di inefficacia, alla mancanza di tempo/energie, nonché problematiche legate alla presenza di altri soggetti educanti. Gli esiti spingono a riflettere sull’importanza di implementare azioni di sostegno alla genitorialità per supportarne la riflessività, con particolare attenzione al tema dello stile genitoriale intensivo e ai fattori di rischio educativo che essa comporta.

DOI 
10.14605/PD1022404

Keywords
Genitorialità ideale, Difficoltà genitoriali, Servizi educativi 0-6, Sostegno alla genitorialità, Genitorialità intensiva.

Indietro