L’educazione cosmica di Maria Montessori: alle origini di un progetto ancora oggi attuale

Rossella Raimondo

Com’è noto, la pedagogia di Maria Montessori, all’inizio del secolo scorso, realizza un cambiamento radicale nel rapporto dell’insegnante con gli allievi: educare significa fornire gli strumenti affinché il bambino sviluppi al meglio la propria personalità nell’autorealizzarsi insieme agli altri. Il presente articolo focalizza perciò l’attenzione sul progetto di educazione cosmica che Maria Montessori elabora e sperimenta durante il periodo da lei vissuto in India, rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni. Vengono poi rintracciate alcune derivazioni delle riflessioni montessoriane nelle Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola d’infanzia e del primo ciclo di istruzione del 2012. Queste ultime riprendono infatti quanto Montessori ha sempre sostenuto, ovvero l’importanza di non scindere l’alfabetizzazione culturale di base da un’educazione ai principi della convivenza civile, fornendo gli strumenti necessari a un pensiero e a un agire autonomi, consapevoli e responsabili nei confronti dell’intero cosmo.

DOI 
10.14605/PD101244

Keywords
Educazione cosmica, Formazione degli insegnanti, Il compito cosmico, Cittadinanza attiva.

Indietro