Valorizzare l’insegnamento attraverso l’attitudine etica dell’insegnante

Marco Iori

Il presente contributo prende le mosse dalla proposta di Biesta di riscoprire il valore dell’insegnamento, nell’ambito di una prospettiva democratica, tentando di rispondere al suo invito di continuare la ricerca di una terza via che superi il dualismo tra insegnamento inteso come controllo e libertà strettamente connessa all’apprendimento (Biesta, 2017). In questo senso si intende individuare quale elemento dirimente in tale processo il posizionamento etico da parte dell’insegnante, approfondendone le caratteristiche, le dimensioni e la valenza. In particolar modo si vuole indagare come la competenza riflessiva del docente, il lavoro su di sé, attraverso l’osservazione e l’analisi dei propri agiti e delle motivazioni che li hanno guidati e, infine, la predisposizione al dialogo e all’ascolto attivo, rappresentino qualità determinanti nell’ambito dell’attitudine etica che lo caratterizza. Per raggiungere tali obiettivi ci si focalizzerà sull’analisi del paradigma delle competenze, per poi dedicarsi alla proposta di valorizzare l’insegnamento, esplorando la funzione dell’attitudine etica dell’insegnante in questo senso. Si concluderà infine il contributo avanzando la proposta dell’approccio progettuale quale via di sintesi per la riqualificazione del ruolo del docente, seppur in una prospettiva socio-costruttivista.

DOI 
10.14605/PD922308

Keywords
Competenza etica, Paradigma delle competenze, Attitudine etica, Approccio progettuale, Insegnante riflessivo.

Indietro