Strategie di apprendimento e uso delle tecnologie
Silvia Fioretti
L’articolo esplora alcune connessioni esistenti tra le pratiche di insegnamento e le strategie di apprendimento connesse alle tecnologie utilizzate dagli studenti universitari all’inizio del loro percorso di studi. Questa relazione è estremamente articolata. L’insegnamento universitario sembra essere alla ricerca di una mediazione fra la necessità di sviluppare competenze digitali per offrire un significato vicino all’esperienza degli studenti e, allo stesso tempo, l’impegno nel garantire alla relazione educativa tutta la sua ricchezza e complessità. Gli studenti non sembrano incontrare problemi nell’apprendimento connesso con l’uso di alcune tecnologie ma non sempre all’esercizio pratico segue una reale competenza digitale. Le riflessioni sono condotte sulla base di una prima analisi dei dati di una ricerca esplorativa rivolta, nei mesi di novembre e dicembre 2019, agli studenti del primo anno dell’università di Urbino e ripetuta, negli stessi mesi del 2022, in seguito agli eventi pandemici. La ricerca avviata indagava: le relazioni fra apprendimento e uso delle tecnologie (l’uso degli strumenti digitali, le percezioni degli studenti in merito all’affidabilità, alla chiarezza e alla comprensibilità delle informazioni reperite online); la percezione di efficacia connessa alle pratiche di insegnamento della strategia Flipped; le percezioni sperimentate in seguito alla frequenza delle lezioni.
DOI 
10.14605/PD912307
Keywords
Competenze digitali, Strategie di insegnamento, Strategie di apprendimento, Insegnamento capovolto, Lezioni universitarie.