Riorganizzare online un master universitario sui temi del colore, della luce e dello spazio

Saara Pyykkö

Il Covid-19 ha costretto le università a organizzare molti corsi di studio esclusivamente online. Questo articolo descrive il caso di un master universitario tenuto presso la Aalto University sui temi dello spazio, colore e luce, basato sul learning by doing. Lo scopo del presente contributo è analizzare le soluzioni pedagogiche utilizzate nei corsi tenuti a distanza. La ricerca sulla materia si è svolta prevedendo: un case study sulla pratica didattica; la documentazione del corso e del lavoro degli studenti; un questionario per gli studenti e note personali. Tre principi pedagogici riassumono i risultati: 1) nuove pratiche e regole dell’ambiente educativo via web; 2) la definizione di appropriati metodi e strumenti pedagogici per coinvolgere le persone durante il corso; 3) metodi per costruire l’esperienza del colore, della luce e dello spazio a distanza. Tutte le lezioni, i compiti e le escursioni virtuali sono stati adattati al web.

DOI 
10.14605/PD822201

Keywords
Architettura, Educazione, Didattica online, Colore, Spazio, Luce.

Indietro