Analisi e applicazione dei colori delle opere d’arte
Ching Chih Liao
Come osservato da molti, l’esperienza estetica e la consapevolezza dei colori estetici è piuttosto limitata tra i nuovi studenti universitari di design, e l’uso frequente dei cellulari e dei social media intacca la loro capacità narrativa. Pertanto, le unità per un necessario corso di «Teoria del Colore» sono state create allo scopo di coltivare l’esperienza estetica del colore e la capacità narrativa di questi studenti. I colleghi hanno esaminato un tema e un argomento narrativo, il disegno di un autoritratto, la denominazione e l’abbinamento dei colori, nonché un’autovalutazione del proprio apprendimento. I risultati della ricerca mostrano che questo design educativo aiuta a migliorare l’associazione dei colori e le capacità di abbinamento dei colori degli studenti, e potenzia la loro esperienza estetica, con correlazioni altamente positive. Tuttavia, la correlazione tra capacità narrativa, abbinamento dei colori e capacità di associazione dei colori da una parte, ed esperienza estetica dall’altra è relativamente debole. La prima correlazione suggerisce la direzione futura dell’insegnamento della Teoria del Colore, mentre l’ultima illustra il bisogno di rinforzare ulteriormente la capacità narrativa.
DOI 
10.14605/PD812206
Keywords
Teoria del colore, Esperienza estetica, Capacità narrativa, Abbinamento dei colori, Valutazione dei colleghi.