Pensiero critico come coscientizzazione necessaria per l’alfabetizzazione profonda nei luoghi dell’educare

Enrico Bocciolesi

Il presente contributo scientifico sviluppa la prospettiva tematica della coscientizzazione freiriana orientata all’analisi e comprensione di un pensiero critico popolare. Le questioni educative emergenti, a ridosso del centenario della nascita del pedagogista brasiliano, stimolano a un approfondimento dedicato alle problematiche dominanti nel contesto educativo contemporaneo. Nello specifico, questo saggio apre alla disamina pedagogica, non esaustiva, su alcune prospettive e alternative per l’alfabetizzazione, in un’ottica internazionalizzante. Nella proposta di riflessione e ricerca pedagogica, si offre una trasversalità di lettura rispetto alle metodologie utilizzate in contesti extraeuropei, ci si interroga nella imprescindibile necessità del recupero e riappropriazione, da parte della comunità educante, del contesto di vita. Le conclusioni raggiunte offriranno le basi per procedere criticamente degli spazi dell’apprendimento, con il macro-obiettivo di poter sollecitare alla complessità del pensiero, sin dalla più giovane età scolare, nella decostruzione e reinterpretazione della teoria e prassi pedagogica proposta dall’educatore di Recife.

DOI 
10.14605/PD722105

Keywords
pensiero critico, Coscientizzazione, Alfabetizzazione, Complessità, Comunità educante.

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