Analisi critica delle tassonomie nella progettazione curricolare

Silvia Fioretti

L’articolo intende indagare, in modo critico, gli apporti dell’approccio tassonomico alla teoria e alla pratica educativa al fine di contribuire alla definizione di un curricolo di educazione etica, affettiva e sociale. L’analisi è condotta sulla proposta tassonomica del dominio cognitivo e affettivo di Benjamin Bloom e dei suoi collaboratori. Queste tassonomie, in particolare la tassonomia cognitiva, hanno avuto, sin dalla loro teorizzazione negli anni Sessanta, grande diffusione a livello internazionale. Negli anni si sono succedute revisioni e adeguamenti ma questo dibattito critico sembra assente nel panorama nazionale. Il contributo approfondisce questa analisi allo scopo di individuare gli elementi di validità e le criticità delle tassonomie in vista di un loro possibile uso nei contesti di progettazione curricolare, sia di tipo cognitivo sia di tipo socioaffettivo, attuali.

DOI 
10.14605/PD712106

Keywords
Tassonomia cognitiva, Tassonomia affettiva, Educazione etica, Educazione affettiva, Progettazione curricolare.

Indietro