Mente e corpo nello sviluppo morale del preadolescente

Mario Rizzardi, Barbara Tognazzi

Nel tentativo di offrire ai contesti educativi e formativi immediatamente successivi all’età scolare una riflessione sulle caratteristiche dello sviluppo fisiologico e cognitivo del preadolescente in un’ottica psicopedagogica, in questo lavoro sono descritti i principali cambiamenti che avvengono nel corpo e nel pensiero negli anni della scuola media inferiore e i riflessi di queste modificazioni sullo sviluppo morale. Emerge che lo sviluppo cerebrale e corporeo nella pubertà insieme al pensiero operatorio formale forniscono al preadolescente temi, modalità e strumenti che, sebbene evoluti, necessitano per crescere di interventi formali e non formali e di esperienze appropriate per differenziazione rispetto ai domini in ambito scolastico, familiare e in, senso più lato, sociale, in quanto lo sviluppo morale nella preadolescenza non consiste nella ricezione passiva di norme e valori culturali da accettare o meno, ma in una progressiva costruzione attiva di forme di pensiero morale nel passaggio da uno stadio all’altro.

DOI 
10.14605/PD712105

Keywords
Preadolescenza, sviluppo morale, sviluppo cognitivo.

Indietro