La metodologia della ricerca educativa

Luigina Mortari, Federica Valbusa, Marco Ubbiali

La ricerca educativa ha una funzione trasformativa, poiché è finalizzata al miglioramento della pratica educativa. Si configura quindi non solo come ricerca esplorativa, che mira alla comprensione approfondita di un determinato fenomeno educativo, ma soprattutto come ricerca operativa, che sperimenta ipotesi di lavoro sul campo e ne studia rigorosamente l’efficacia. Quando i partecipanti sono bambini, la ricerca educativa si qualifica come ricerca per i bambini, poiché prevede un’offerta di esperienze che si ipotizzano essere significative per la loro fioritura. Questo implica utilizzare strumenti che abbiano una valenza euristica ma al tempo stesso educativa. Come si struttura un disegno di ricerca di questo tipo? Come si qualifica dal punto di vista etico? Quali sono i metodi di raccolta e di analisi dei dati più adatti? A queste questioni si risponderà presentando MelArete, un esempio di ricerca educativa realizzata nella scuola dell’infanzia e primaria nell’ambito di un progetto di educazione etica.

DOI 
10.14605/PD622004

Keywords
Ricerca educativa, ricerca per i bambini, educazione etica.

Indietro