«Veritatis Gaudium»: L’invito del papa a rinnovare l’educazione
Karolin Kuhn, Hans Zollner
Nel Proemio della costituzione apostolica Veritatis Gaudium, Papa Francesco chiede alle Università Ecclesiastiche di accogliere la sfida di ripensare radicalmente l’insegnamento e l’apprendimento. Questo articolo intende precisare le motivazioni principali a sostegno di un tale cambiamento epocale, tra le quali vi sono la diversità degli studenti e dei futuri ministeri, il modo in cui la conoscenza e le capacità vengono acquisite, la necessità di competenze applicabili a tutte le nuove e complesse situazioni che si incontrano nella vita reale e l’importanza di formare l’intera persona. Tutto questo richiede risposte didattiche quali un metodo di insegnamento radicalmente centrato sugli studenti e un chiaro orientamento sulle competenze desiderate. Tale metodologia consente l’individualizzazione e la differenziazione dei processi dell’apprendimento e crea un ambiente di studio collaborativo e basato sulle attività. Ciò conduce a nuovi ruoli per studenti e insegnanti.
Keywords
Veritatis Gaudium, insegnamento orientato alle competenze, apprendimento basato sui conflitti, istruzione centrata sullo studente.