Table of contents
Volume 60,
Issue 2,
April 2013
Editorial
Educazione, cultura, religione
José Luis Moral
Educazione, cultura e ricostruzione dell’umanità della religione
Orientamenti Pedagogici 60(2), 9-37
Paolo Zini
Educare nel tempo del pluralismo religioso. Il contributo imprescindibile della filosofia della religione
Orientamenti Pedagogici 60(2), 39-57
Caterina Foppa Pedretti
Società complessa, dialogo interculturale e educazione aperta. Riflessioni pedagogiche e orientamenti pratici per educatori e insegnanti
Orientamenti Pedagogici 60(2), 59-74
Giampaolo Usai
Impatto e ducativo d ell’insegnamento scolastico della religione nella stagione dell’osmosi culturale
Orientamenti Pedagogici 60(2), 75-102
Maria Teresa Moscato
La religiosità e la sua formazione. Una prospettiva pedagogica
Orientamenti Pedagogici 60(2), 103-118
Anna Granata
Né per paura, né per pietà. Educarci alle emozioni nella società multiculturale
Orientamenti Pedagogici 60(2), 119-129
Roberto Albarea
Imparare a orientarsi e ad autovalutarsi dall’educazione comparata. Dal progetto «Italia-Cina Educazione» della U.P.S. allo studio sull’«eccellenza» della Revista española de EDUCACIÓN COMPARADA
Orientamenti Pedagogici 60(2), 131-155
Interventi e studi
Jordi Garreta Bochaca, Núria Llevot Calvet
Les familles gitanes et l’école en Espagne. De l’exclusion à l’inclusion
Orientamenti Pedagogici 60(2), 157-172
Teresa Vallone
Promuovere lo sviluppo affettivo del bambino dai 0 ai 3 anni alla luce del modello evolutivo strutturale di Greenspan.
Orientamenti Pedagogici 60(2), 173-191
Gabriele Bevilacqua
Un educatore italiano nell’imminenza della rivoluzione. Il trattato Del buon uso della educazione dello scolopio Bruno Bruni (1714-1796)
Orientamenti Pedagogici 60(2), 193-206
Ulrich Kropač
Ethik im R eligionsunterricht? Der Beitrag der christlichen Religion zu ethischer Bildung
Orientamenti Pedagogici 60(2), 207-221
Esperienze e ricerche
Angelo Lascioli, Giuliano Vettorato, Rosa Fiore
Shalom: da comunità terapeutica a comunità di vita
Orientamenti Pedagogici 60(2), 223-253
Michele Pellerey
Le competenze strategiche: loro natura, sviluppo e valutazione. SECONDA PARTE. Le competenze strategiche considerate come «abiti»; principi generali per un loro sviluppo
Orientamenti Pedagogici 60(2), 255-273
Vetrina giovani
D. Basili
OSSERVATORIO DELLA GIOVENTÙ
Orientamenti Pedagogici 60(2), 275-290