Table of contents

Volume 51, Issue 5, September 2004

Sommario


Sep 2004

Presentazione

Guglielmo Malizia

Sommario

Alle origini di «Orientamenti Pedagogici». Nel 50º della fondazione (1954-2004)


Finalità della riforma

L’orizzonte socio-culturale


L’orizzonte ermeneutico dell’apprendimento


Apprendere e insegnare oggi all’università: le finalità della riforma in Italia e in Europa


Il futuro delle nostre università è in buone mani?


La qualità degli studi universitari europei alla prova del mondo


Lo studente universitario nei discorsi di Giovanni Paolo II alle università


Insegnamento e unità del sapere


Dimensioni e strategie formative

La didattica nelle scienze dell’educazione


La didattica universitaria: alcune ipotesi per la riflessione


Il sito personale del docente universitario: un ponte tra didattica in presenza e didattica on-line


Aspetti formativi dei percorsi universitari: quale futuro?


Etica, media, educazione


La dimensione religiosa nelle scienze dell’educazione


Riforma e mondo del lavoro

Oltre l’università: gli sbocchi professionali


Potenzialità e debolezze delle professionalità educative


Università e mercato del lavoro: luci e ombre di un rapporto complesso


Una cultura e una buona prassi per l’orientamento


Conclusioni

Una riforma in cammino. Quali prospettive per le scienze dell’educazione?


Vetrina giovani - 5

OSSERVATORIO DELLA GIOVENTÙ. Università, riforma e qualità della formazione