Il rapporto insegnante-alunni dipende dal rapporto genitore-figlio. Accertamento e promozione
Klement Poláček, Roberto Tisei, Sofia Ciappina
In molti recenti studi viene sostenuto che il rapporto che si instaura tra il genitore e il figlio condiziona il rapporto alunno-insegnante. Nell’articolo viene esaminata la percezione che l’alunno ha degli insegnanti in un solido quadro teorico, impostato su due coordinate bipolari: autorità-subordinazione e cooperazione-opposizione.Le due coordinate, incrociandosi, formano quattro quadranti nei quali si situano otto modi in cui l’alunno percepisce l’agire e l’essere dell’insegnante. Come il rapporto del genitore con il figlio viene trasferito a quello con l’insegnante, anche il perfezionismo che viene ugualmente formato nella famiglia prosegue nello stesso ambiente scolastico. Nello studio si cerca di stabilire il rapporto tra la percezione dell’insegnante e l’associazione con il perfezionismo. Da tale rapporto vengono tratte alcune proposte di intervento formativo.