Pedagogia salesiana della scelta e della vocazione: evoluzioni, riletture e proposte
Michal Vojtáš
L’articolo affronta il tema della pedagogia salesiana della scelta e della vocazione su tre livelli di argomentazione. Il primo livello sintetizza alcuni cambiamenti fondamentali nella pedagogia salesiana della vocazione che si sono sviluppati in sintonia con il modello della pastorale giovanile del post Concilio Vaticano II. La Congregazione Salesiana è passata da una tradizionale educazione alla scelta dello stato di vita a un approccio che ruota intorno all’accettazione incondizionata e al progetto personale di vita. Le conseguenze delle scelte postconciliari saranno interpretate anche all’interno del contesto attuale in cui si evidenzia la necessità di un nuovo approccio adatto alle esigenze dei millennial e dei nativi digitali. Il secondo livello dello studio delinea una serie di principi educativi permanenti che si riferiscono all’esperienza di Don Bosco, la base per ogni aggiornamento della pedagogia salesiana. Il terzo livello offre proposte strategiche per l’effettiva educazione alle scelte e alla vocazione legate alle sfide delle società fluide postmoderne; ai nuclei di sintesi pedagogiche salesiane del passato e, infine, a un modello trasformativo dell’educazione, della pastorale e della vocazione.
Keywords
Vocazione, pedagogia della scelta, pedagogia salesiana, accompagnamento, progetto di vita.