La relazione con l’educatore maturo come fattore di protezione nel disagio adolescenziale
Emiliana Iacomini, Monika Szpringer, Zbigniew Formella
Nel seguente articolo ci proponiamo di evidenziare l’importanza che riveste la presenza di un educatore maturo nel successo dell’azione formativa e nella creazione di relazioni educative che siano fattori di protezione nel disagio adolescenziale. L’adolescenza è il periodo della vita nel quale maggiormente si sente il bisogno di figure adulte significative in grado di porsi come modelli e come guide e aiuto nel cammino da percorrere per raggiungere l’età adulta. Dalle ricerche sui fattori di protezione nei comportamentia rischio (Bonino, Cattelino e Ciairano, 2003), e soprattutto daquelle sulla resilienza (Masten, Best e Garmezy, 1990), è emersa l’importanza di una relazione positiva con almeno un adulto significativo. Questa relazione diventa fattore di protezione perl’adolescente rispetto all’assunzione di comportamenti di rischio quando è in grado di fornire supporto e di promuovere nell’educando lo sviluppo di fattori di protezione primari quali le life skills,l’autostima, l’autoefficacia, ecc.