Heterogeneous primary schools in teachers’ perspectives and practices

Luisa Zinant, Davide Zoletto

Questo contributo si pone l’obiettivo di presentare, con specifico riferimento alle pratiche quotidiane adottate da insegnanti della scuola primaria, alcuni dei risultati di una ricerca svolta in quattro Istituti Comprensivi ad alta presenza migratoria in Friuli Venezia Giulia. Le scuole primarie con un’alta percentuale di allievi con background migratorio costituiscono uno dei campi di indagine emergenti per la ricerca pedagogico-interculturale nel nostro Paese, e sono anche uno degli ambiti nei quali si possono vedere oggi i rischi connessi ad approcci di ricerca di tipo essenzialista. Dopo aver brevemente presentato i presupposti teorici e gli aspetti metodologici della ricerca svolta, il contributo analizzerà alcuni dati qualitativi provenienti da questionari e focus group per descrivere alcune pratiche inclusive sviluppate nelle loro classi dagli insegnanti di scuola primaria coinvolti nella ricerca.

Keywords
Primary schools with a significant population of migrant children, educational practices, teachers’ perspectives, intercultural education.

Back