Relation among mindful awareness and dynamisms of vocational growth. Main results of quantitative empirical research and pedagogic suggestions
Marija Šimenc
Con l’intento di approfondire, nell’ambito della formazione vocazionale, le strategie che promuovono il passaggio da un’idea immediata a una valutazione integrale e complessa dell’interazione interpersonale, dal marzo al giugno 2017 è stata svolta una ricerca empirica in una comunità di religiose. È stato usato l’impianto teorico basato sulla mindfulness o consapevolezza intenzionale, attenta e non giudicante dell’esperienza e sono stati messi a confronto i dinamismi di crescita umana, l’identità, l’alterità, la continuità e lo sviluppo, nelle risposte pervenute dai cinque continenti, delle persone di diverse età e tratti personali e con ruoli differenti nella comunità. I risultati indicano il rapporto tra la consapevolezza e i dinamismi umani soprattutto nello spazio della relazione interpersonale. È risaltato meno il dinamismo dell’identità vocazionale. Il collegamento tra la consapevolezza e i dinamismi ha dato differenti risultati nei gruppi di età, continenti e disposizioni interpersonali, ma non è stato rilevato nei gruppi di ruolo e di caratteristiche comunitarie. L’identità e la comunità in rapporto alla consapevolezza sarebbero temi da approfondire con ulteriori ricerche, anche qualitative.
Keywords
Mindfulness, human dynamisms, vocational formation, educational suggestions.