Supportare lo sviluppo professionale degli insegnanti di sostegno. Promuovere prospettive di significato e sistemi di credenze inclusive negli insegnanti in formazione

Alessandra Romano

L’articolo presenta i risultati di una ricerca-intervento progettata per supportare lo sviluppo delle identità professionali degli insegnanti di sostegno. La specificità dell’intervento risiede nell’adozione di un set di metodologie di facilitazione che includono metodi basati sull’esperienza (Andresen, Boud e Cohen, 2000; Boud, Keogh e Walker, 2013) e metodi per apprendere dall’esperienza (Argyris e Schön, 1978; Lave e Wenger, 1991; O’Neil e Marsick, 2009; Bracci e Romano, 2017).

Il progetto è stato condotto in un’università del centro Italia e ha coinvolto le classi ampie di insegnanti di sostegno che, nell’anno accademico 2016-2017, hanno preso parte a un percorso laboratoriale obbligatorio all’interno del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità. Centoquaranta insegnanti di sostegno hanno partecipato ai gruppi dei laboratori con un numero medio di circa trentacinque partecipanti per ciascun gruppo. Il focus di attenzione verte sulle scelte metodologiche intraprese (in termini di metodi, strumenti e dispositivi) e sul tipo di risultati di apprendimento raggiunti dai partecipanti ai laboratori (Bracci e Romano, 2018). I risultati emergenti sono analizzati all’interno della struttura concettuale offerta dalla teoria dell’apprendimento trasformativo così come concettualizzata da Mezirow (2000) e da Taylor e Cranton (2012). La ricerca intende esplorare un percorso metodologico che consenta agli insegnanti di sostegno in formazione di comprendere, formalizzare e trasformare le prospettive di significato e le rappresentazioni consolidate che hanno sul loro ruolo come docenti inclusivi e sulle loro pratiche didattiche.

Keywords
Identità professionale, insegnanti in formazione, bisogni educativi speciali, insegnanti di sostegno, apprendimento dall’esperienza, apprendimento attraverso l’esperienza.

Back