Table of contents
Volume 51,
Issue 5,
September 2004
Sommario
Presentazione
Guglielmo Malizia
Sommario
José Manuel Prellezo
Alle origini di «Orientamenti Pedagogici». Nel 50º della fondazione (1954-2004)
Orientamenti Pedagogici 51(5), 11-25
Finalità della riforma
Mario Toso
L’orizzonte socio-culturale
Orientamenti Pedagogici 51(5), 31-34
Zelindo Trenti
L’orizzonte ermeneutico dell’apprendimento
Orientamenti Pedagogici 51(5), 35-52
Michele Pellerey
Apprendere e insegnare oggi all’università: le finalità della riforma in Italia e in Europa
Orientamenti Pedagogici 51(5), 53-60
Giuseppe Tognon
Il futuro delle nostre università è in buone mani?
Orientamenti Pedagogici 51(5), 61-67
Sandra Chistolini
La qualità degli studi universitari europei alla prova del mondo
Orientamenti Pedagogici 51(5), 69-76
Hiang-Chu Ausilia Chang
Lo studente universitario nei discorsi di Giovanni Paolo II alle università
Orientamenti Pedagogici 51(5), 77-87
Andrea Porcarelli
Insegnamento e unità del sapere
Orientamenti Pedagogici 51(5), 89-98
Dimensioni e strategie formative
Carla Xodo
La didattica nelle scienze dell’educazione
Orientamenti Pedagogici 51(5), 103-114
Bocca , Giorgio
La didattica universitaria: alcune ipotesi per la riflessione
Orientamenti Pedagogici 51(5), 115-119
Caterina Cangià
Il sito personale del docente universitario: un ponte tra didattica in presenza e didattica on-line
Orientamenti Pedagogici 51(5), 121-126
Olga Bombardelli
Aspetti formativi dei percorsi universitari: quale futuro?
Orientamenti Pedagogici 51(5), 127-132
Roberto Giannatelli
Etica, media, educazione
Orientamenti Pedagogici 51(5), 133-143
Cesare Bissoli
La dimensione religiosa nelle scienze dell’educazione
Orientamenti Pedagogici 51(5), 145-147
Riforma e mondo del lavoro
Cesare Scurati
Oltre l’università: gli sbocchi professionali
Orientamenti Pedagogici 51(5), 151-159
Carmela Di Agresti
Potenzialità e debolezze delle professionalità educative
Orientamenti Pedagogici 51(5), 161-166
Natale Zanni
Università e mercato del lavoro: luci e ombre di un rapporto complesso
Orientamenti Pedagogici 51(5), 167-172
Severino De Pieri
Una cultura e una buona prassi per l’orientamento
Orientamenti Pedagogici 51(5), 173-179
Conclusioni
Carlo Nanni, Guglielmo Malizia
Una riforma in cammino. Quali prospettive per le scienze dell’educazione?
Orientamenti Pedagogici 51(5), 181-204
Vetrina giovani - 5
Carla Pirolli, Renato Mion
OSSERVATORIO DELLA GIOVENTÙ. Università, riforma e qualità della formazione
Orientamenti Pedagogici 51(5), 205-212