La tecnologia digitale e la pedagogia centrata sul discente. Riflessioni sull’utilizzo di un ePortfolio all’Università Salesiana

Vincent Safi

Le nuove tecnologie digitali hanno portato a un cambiamento nel modo di concepire il ruolo degli insegnanti in relazione ai discenti. Al giorno d’oggi i discenti hanno più facilità nell’accedere alle informazioni e nello stabilire contatti con esperti e pari. Questo mutamento nel modo di imparare fa sì che gli studenti stessi tendano a preferire sempre di più gli approcci pedagogici centrati sul discente, in cui hanno modo di diventare creatori attivi di conoscenza. Ciò richiede che gli insegnanti siano formati all’uso didattico della tecnologia, così da poter rispondere in modo efficiente alle esigenze educative degli studenti. In questo articolo, tenendo conto dei bisogni e degli interessi dei discenti e delle nuove risorse offerte dalle tecnologie digitali, si presenta l’esperienza di apprendimento tramite l’uso di ePortfolio compiuta in questi ultimi anni nell’Università Pontificia Salesiana (UPS). Gli ePortfolio hanno dimostrato di essere non semplici depositi di conoscenze, ma piuttosto una pedagogia, perché l’insieme delle attività svolte ha portato alla costruzione e alla co-costruzione delle conoscenze tra gli studenti.

Keywords
ePortfolio, pedagogie incentrate sul discente, costruttivismo sociale, eutagogia, connettivismo.

Back