Rapporto tra la consapevolezza e i dinamismi di crescita vocazionale. Ricerca empirica quantitativa e alcune proposte pedagogiche

Marija Šimenc

Con l’intento di approfondire, nell’ambito della formazione vocazionale, le strategie che promuovono il passaggio da un’idea immediata a una valutazione integrale e complessa dell’interazione interpersonale, dal marzo al giugno 2017 è stata svolta una ricerca empirica in una comunità di religiose. È stato usato l’impianto teorico basato sulla mindfulness o consapevolezza intenzionale, attenta e non giudicante dell’esperienza e sono stati messi a confronto i dinamismi di crescita umana, l’identità, l’alterità, la continuità e lo sviluppo, nelle risposte pervenute dai cinque continenti, delle persone di diverse età e tratti personali e con ruoli differenti nella comunità. I risultati indicano il rapporto tra la consapevolezza e i dinamismi umani soprattutto nello spazio della relazione interpersonale. È risaltato meno il dinamismo dell’identità vocazionale. Il collegamento tra la consapevolezza e i dinamismi ha dato differenti risultati nei gruppi di età, continenti e disposizioni interpersonali, ma non è stato rilevato nei gruppi di ruolo e di caratteristiche comunitarie. L’identità e la comunità in rapporto alla consapevolezza sarebbero temi da approfondire con ulteriori ricerche, anche qualitative.

Keywords
Consapevolezza, dinamismi di crescita, formazione vocazionale, proposte formative.

Indietro