Partecipazione e coinvolgimento degli studenti. Le tecniche di partecipazione totale in classe proposte da Pérsida e William Himmele

Marco Bay

L’articolo presenta le tecniche di partecipazione totale in classe (Total Participation Techniques, TPT) proposte da Pérsida e William Himmele, ossia alcune proposte operative per dare all’insegnante la possibilità di giudicare se tutti i suoi studenti stiano effettivamente imparando e lavorando in classe con livelli di comprensione profondi. Non è facile guidare essenzialmente insegnanti di tutti i gradi e i livelli che vogliono assicurarsi che le loro lezioni siano rilevanti, coinvolgenti e stimolanti per l’intera classe. P. e W. Himmele offrono i principi guida delle tecniche e indicano come usarle efficacemente in classe per incoraggiare tutti gli studenti a partecipare all’apprendimento attivo e aumentare le possibilità di impegnarli e coinvolgerli cognitivamente nelle lezioni.

Keywords
Apprendimento attivo, insegnamento creativo, tecniche di insegnamento, studente impegnato, studente coinvolto.

Indietro