L’orientamento e il potenziamento della persona nella dimensione educativa e formativa dell’empowering
Annamaria Di Fabio
L’articolo delinea nuove prospettive per l’orientamento e il potenziamento della persona, favorendo processi di empowering per costruire una vita personale e professionale di successo. Attraverso le due nuove metacompetenze postmoderne di adattabilità e identità, attraverso l’intenzionalità, le identità plurali e il Sistema delle Forme Identitarie Soggettive (SFIS), si costruisce la nuova consapevolezza identitaria purposeful postmoderna. Questa nuova consapevolezza prioritaria per la costruzione di carriera e di vita nel XXI secolo si basa su alcuni passaggi chiave, tra cui l’aumento di consapevolezza su strategie di presentazione di Sé e autoinganno, la riflessione sulla quadratura plurale delle proprie competenze e delle proprie incompetenze consapevoli e inconsapevoli, la riflessività narrativa su se stessi, la consapevolezza dell’Authentic Self. Implica inoltre meaningful goals in accordo con la formula personale del successo, la centratura sulla sintonizzazione del proprio Sé e il potenziamento dell’Intrapreneurial Self-Capital. Vengono descritti sia un nuovo intervento narrativo dialogico postmoderno per la Life Construction sia un nuovo modello, il Positive Lifelong Self and Relational Management (PLS&RM). Le tematiche dell’aiuto e dell’ascolto nei processi decisionali dei più giovani sono collocate in una prospettiva preventiva relazionale per l’orientamento e il career counseling. Vengono sottolineati infine i principi di accountability per favorire la progettazione e la realizzazione di nuovi interventi postmoderni efficaci e cost-effective per il XXI secolo.
Keywords
Adaptability, Identity, Purposeful identitarian awareness, Intrapreneurial Self-Capital, Positive Lifelong Self and Relational Management, Accountability.