Programme for International Student Assessment (OCSE-PISA). Profilo conoscitivo, dubbi, interrogativi, opportunità, sfide: una rilettura critica e di prospettiva

Mauro Frisanco

Il presente contributo cerca di rendere comprensibili al vasto pubblico la concezione e le caratteristiche del Programma PISA, nonché di mettere a sintesi i tanti dubbi e gli interrogativi sulla rilevazione, gli elementi di pregio e strategicità, le opportunità offerte in termini di stimolo sistematico per la riflessione sia sulla complessità di queste forme di valutazione sia sull’esigenza di «leggerle» e «aderirvi» con maggiore consapevolezza. Partendo dal contesto italiano e tenendo conto delle evidenze «strutturali» emerse sistematicamente dalle rilevazioni, le considerazioni che seguono vogliono anche fornire un macro-elenco delle tematiche suggerite da PISA, di «questioni stimolo» per il prosieguo del dibattito sulla valutazione e, nello specifico, sulla sua prospettiva internazionale.

Keywords
OCSE-PISA, Valutazione apprendimenti, Literacy, Educazione.

Indietro