Interventi di recupero studenti fuoricorso e inattivi – Riflessioni a margine di un progetto pilota
Serafina Pastore, Amelia Manuti, Gabriella Falcicchio, Valeria Rossini, Chiara Gemma
Alla luce di una rassegna analitica dei principali contributi teorici e di ricerca sui fattori trainanti della retention universitaria, il presente contributo riporta gli esiti di un’esperienza di intervento nell’ambito del Servizio di Orientamento, Tutorato e Placement dell’Università di Bari, con specifico riferimento a un progetto pilota finalizzato a indagare i motivi alla base dell’abbandono/inattività negli studi e a progettare azioni idonee per il sostegno degli studenti nel loro processo di integrazione all’interno del contesto universitario. Nel tentativo di esplorare nuovi approcci e procedure per la risoluzione delle criticità connesse ai fenomeni di retention, si definiscono piste ulteriori per apprendere dall’esperienza realizzata e per individuare margini di miglioramento futuri.
Keywords
Retention universitaria, Orientamento e tutorato, Monitoraggio, Progetto pilota.