Competenze creative, ecosistemi mediali e intelligenza plurilitica nei nativi digitali – Educazione creativa e Nuove Tecnologie: un contributo di ricerca sperimentale (Prima parte)
Vincenzo Cascino
La ricerca intende esplorare la relazione esistente tra ecosistemi mediali e competenze creative in bambini della scuola primaria e le sue ricadute in ambito scolastico. In un’altra sede verranno, invece, presentati i risultati sperimentali della ricerca sulla relazione esistente tra «intelligenza plurilitica» e competenze creative. Nella presente si vuole indagare se sia possibile promuovere le competenze creative nei nativi digitali attraverso l’uso delle Nuove Tecnologie. La costruzione da parte dei bambini di storie grazie all’uso del computer diventa la modalità con cui si misurano le varie dimensioni del pensiero divergente (flessibilità, elaborazione, originalità, fluidità) teorizzate da Guilford. L’obiettivo della ricerca è capire se esistono: differenze significative nella produzione divergente in alunni sottoposti a un programma di educazione creativa (Gruppo Sperimentale) e in alunni non sottoposti a tale programma (Gruppo di Controllo); in particolare ci si propone di valutare le differenze nelle dimensioni dell’Elaborazione, Fluidità, Flessibilità e Originalità; differenze di genere, cioè se sia presente una differenza tra i punteggi dei maschi e delle femmine nelle dimensioni della creatività; differenze nei punteggi delle dimensioni della creatività tra gruppi di bambini di età differenti.
Keywords
Nativi digitali, Competenze creative, Ecosistemi mediali.