Indice dei contenuti

Volume 58, Numero 3, Luglio 2011

Editoriale


Lug 2011

Editoriale

Gabriele Quinzi

Interventi e studi

Agganciare i bisogni di apprendimento di giovani e adulti: il learning ambassador


Pedagogia Social no Brasil: evolução e perspectivas


Alla ricerca dell’identità della pedagogia. Riflessioni propositive a partire dal dibattito sviluppatosi negli ultimi cinquant’anni in Italia


Educare all’assertività i ragazzi timidi a scuola


La fiaba nella società odierna: illusione o realtà?


Articoli

Dal curare al prendersi cura. La valenza pedagogica delle Medical Humanities. Per un’impostazione pedagogica finalizzata ad azioni di cura e all’ottimizzazione delle risorse nei contesti socio-sanitari


Le relazioni interpersonali in adolescenza alla luce della teoria dell’attaccamento. Un primo utilizzo in Italia del questionario Network of Relationships Inventory – Behavioral Systems Version/NRI-BSV


Esperienze

Educare alla differenza e alla bellezza. Pratiche di lettura dialogale a scuola tra poesia dantesca e altri «miti» d’Oriente e d’Occidente


Artigiani di Pace


Ricerche

Ricerca femminile nelle università del presente