La qualità dell’esperienza educativa tra ricerca e formazione. Il punto di vista degli studenti

Katia Montalbetti

Il contributo riflette sul valore educativo dell’esperienza scolastica assumendo il punto di vista degli studenti. Nel quadro teorico-concettuale è messa in risalto la sfida di fronte a cui si trova ogni istituto: garantire qualità di processo e di risultato coniugando le sollecitazioni esterne con le priorità interne.

L’interesse per il tema si pone al crocevia fra la volontà conoscitiva tipica della ricerca e l’esigenza trasformativa tipica della formazione in servizio. A tale scopo è descritto un percorso di ricerca-formazione svolto all’interno di una scuola secondaria paritaria di primo grado.

Alla luce della disamina critica dei processi di lavoro attivati e delle ricadute rilevate sono posti in evidenza due elementi chiave per la qualità: la collegialità, intesa come leva strategica per promuovere una qualità riconoscibile e riconosciuta da tutti gli attori, e l’accompagnamento e la supervisione metodologica dei processi, come dispositivi per generare apprendimento durevole nei singoli e nel contesto.
Il contributo si chiude con una considerazione che richiama la dimensione valoriale d’apertura: lavorare con gli insegnanti sugli aspetti metodologici e tecnici non è un’operazione neutra poiché ogni scelta assume una connotazione valoriale.

Keywords
Scuola, qualità, studenti, ricerca, formazione, questionario.

Indietro