La «catena di montaggio» per lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria italiana

Sara Navarro-Lalanda

Per fare fronte a questa nuova realtà i docenti devono implementare nuove competenze che aiutino a sviluppare in forma coordinata ed efficace tale materia. Il presente studio intende offrire una visione globale delle nuove competenze che la formazione iniziale dei docenti deve affrontare. L’intenzione è di approfondire la normativa legale dei tre nuclei concettuali dell’educazione civica, la loro interconnessione e trasversalità rispetto alle discipline, ripensando le modalità organizzative e collaborative tra i docenti. Questo studio presenta inoltre un modello di progettazione del curriculo, in raccordo con le Linee Guida, che può essere utile per l’elaborazione delle indicazioni degli obiettivi specifici di apprendimento per anno accademico e dei traguardi di sviluppo delle competenze per periodi didattici e la programmazione della valutazione, in itinere e finale, dei criteri deliberati dal Collegio dei docenti che dovranno inserirsi nel Piano triennale dell’offerta formativa.

Keywords
Educazione civica, global citizenship education, scuola primaria, scuola dell’infanzia, programmazione trasversale, network.

Indietro